La chiamata della J. Safra Sarasin FEI Vaulting World Cup™ Final 2025 a Basilea è indirizzata agli azzurri Rebecca Greggio e Davide Zanella, che scenderanno in campo per difendere il titolo mondiale del pas-de-deux conquistato l’anno scorso.
I due atleti azzurri, entrambi veneti della provincia di Padova, saranno in gara insieme al grigio Orlando Tancredi e alla longueur Claudia Petersohn con i quali formano uno dei team più attesi della Finale.
Zanella, in un doppio ingaggio di estremo impegno, sarà partente anche nella finale individuale maschile.
La compagine azzurra sarà accompagnata a Basilea anche dal Tecnico Federale del Team Italia di Volteggio, Lorenzo Lupacchini che a Lipsia, nel 2022, aveva conquistato la vittoria nella finale di Coppa del Mondo individuale maschile.
In rettangolo
Sono due gli internazionali che questo fine settimana vedono impegnate all’estero le giovani dressagiste azzurre.
In Austria, nel CDI di Stadl Paura dal 4 al 6 aprile, a rappresentare i colori italiani ci sono le junior Camillla Maniezzi, 18 anni compiuti lo scorso 25 marzo, in sella a Luciano BH, e la 16enne Clarissa Rondininicon Hubertus di Fonteabeti.
Ad Aquisgrana, in Germania dal 3 al 6 aprile, sono invece pronte a scendere in rettangolo la giovanissima Matilde Manzato, classe 2010, con Fine Boy 10 e la Under 25 Beatrice Arturi in sella a Destiny OLD.
Endurance
Non è esattamente una trasferta dietro l’angolo quella per i long distance rider azzurri che prenderanno parte al Nevada Derby 2025 in programma al Fort Churchill State Park di Silver Springs, negli USA.
In gara solo lo scorso weekend a Città della Pieve, Nicola Erculei sarà in sella a True Grit SA, nel CEI2* 120 chilometri. Anastassia Savini con Tiki Toro si presenta invece ai nastri di partenza del CEI1* di 100 chilometri. Entrambe le competizioni si svolgeranno sabato 5 aprile.
Completo
Il Tor di Quinto Horse Trials organizzato dall’ A.N.A.C. – Associazione Nazionale Arma di Cavalleria – Co. Loc. Lazio Uno rinnova, dopo un’assenza lunghissima, l’appuntamento all’Ippodromo Militare Gen. Pietro Giannattasio di Tor di Quinto con il completo internazionale
Dopo almeno due decenni di assenza, dal 3 al 6 aprile la disciplina del concorso completo torna infatti ad essere protagonista a Roma città con un appuntamento davvero speciale..
Oltre 150 i cavalli iscritti nelle sette categorie in programma (CCI3*S/L; CCI2*S/L; CCI1*-Intro; CCIP2*; CCIP2*) con binomi in gara in rappresentanza di Belgio, Finlandia, Germania, India, Svizzera e Italia.